Fatturazione Elettronica: 5 cose che devi sapere assolutamente!

Gennaio 2019 è alle porte... Sei pronto per la fatturazione elettronica?

Con l'introduzione di questo nuovo adempimento non c'è scampo per nessuna Azienda, a meno che non siate in regime dei minimi e forfettari.

Ecco un primo piccolo vademecum con le FAQ che tutti voi dovrete avere a portata di mano per poter in modo semplice e sicuro fatturare elettronicamente.

 

Come Emettere Fatture Elettroniche a Privati Persone Fisiche

Ogni Azienda, fornitrice di beni e/o servizi, è sempre tenuto a trasmettere la fattura in formato XML tramite Sistema di Interscambio, anche per i clienti consumatori finali intese come persone fisiche sprovviste di partita iva e indirizzo pec. Quindi, esiste un obbligo a prescindere dalla richiesta del cliente. Per i clienti consumatori finali è obbligatorio inserire in fattura il codice fiscale (nella sezione delle informazioni anagrafiche) e il codice convenzionale “0000000” (nella stringa in cui deve essere inserito il “codice destinatario”). Oltre alla trasmissione del file XML tramite SDI il fornitore deve consegnare direttamente al cliente consumatore finale una "copia cortesia" informatica o analogica della fattura elettronica, salvo che quest’ultimo non vi rinunci.

BOLLE DOGANALI DEVONO PASSARE DAL SISTEMA DI INTERSCAMBIO?

L’art. 1 co. 3-bis della legge di bilancio 2018 indica l’obbligo di comunicazione delle operazioni transfrontaliere dal 1/01/2019 con esclusione dei dati delle bollette doganali ricevute. Quindi, gli scambi commerciali che prevedono la formazione di Bollette Doganali non dovranno essere veicolati attraverso il SdI né sotto forma di fattura né mediante il file dati fattura, questo perché i dati delle transazioni doganali verranno invitati direttamente dall’Agenzia delle Dogane all’Agenzia delle Entrate.